COCHI SA - 6883 NOVAZZANO - 091 695 54 54

                                   Dopo aver lavorato per oltre un ventennio presso la ditta Fratelli Galli di Chiasso in qualità di tuttofare,  nei primi mesi del 1936 Bruno Coduri fonda una fabbrica di “Gazose” in via Pollini a Mendrisio.

Informatore Mendrisio

Per l’occasione, il 4 aprile 1936, sull’Informatore (rivista settimanale di Mendrisio e distretto) compare l’articolo ritratto di seguito.

La nuova ditta muove i primi passi come azienda a conduzione famigliare, la distribuzione delle bibite avviene inizialmente con carri trainati dai cavalli “Moro” e “Gina”, ed in breve tempo vengono acquistati due furgoncini Ford e Renault, da avviare con la classica manovella.

Nell’anno 1945 la ditta si trasferisce in via Franchini nella nuova costruzione della famiglia di Bruno Coduri, dove veniva fabbricata ed imbottigliata sino a pochi anni fà la tipica “gazosa ticinese“, dal 2012 la “gazosa” viene imbottigliata in una moderna e nuovissima struttura a Novazzano.

Nel 1956, dopo gli studi commerciali ed un’esperienza presso il laboratorio cantonale di chimica di Lugano, il figlio Elvio Coduri entra nell’ azienda paterna. Armato di una grande passione questa nuova presenza giovane e innovativa porta ad un ulteriore sviluppo con l’istallazione di nuove attrezzature per la produzione della gazosa.

La terza generazione rappresentata dal figlio Gabriele, con notevole intraprendenza e spirito di iniziativa, assorbe nel 1997 l’azienda “C.Scalzi e Ci. – Successori di A.Gerosa” a San Pietro di Stabio e successivamente, durante il 2002, la ditta “Consonni & Gilardi” di Balerna, assumendo così una nuova ragione sociale denominata “Coduri & Gilardi S.A.”

Con l’inizio del nuovo millennio la nuova generazione di “Gazusat Mendrisiensi” raggiunge un ulteriore obbiettivo riunendo due delle più antiche aziende di servizi (Coduri & Gilardi S.A. e Eredi Rino Valsangiacomo S.A. – Bibite Chicco detentrice del marchio NOÈ gazose dal 1883.) sotto lo stesso marchio, Cochi S.A. con sede in via Roncaglia 5 a Novazzano

La produzione della mitica “Gazosa” e la distribuzione di acque minerali, birre e bibite in generale saranno l’ obbiettivo e la sfida per il futuro della nuova azienda.

Da inizio gennaio 2013, al fine di adeguarsi alle sempre più esigenti richieste del mercato, disponiamo di un vastissimo assortimento di superalcolici, distillati e liquori, dai grandi marchi commerciali fino a bottiglie più ricercate e particolari adatte sicuramente ad una clientela particolarmente esigente.

Back to Top